rivestimento per il bagno

Se state pensando di realizzare un bagno ex novo o dovete ristrutturarne uno esistente, il vostro progetto dovrà prendere l’avvio dalla scelta del rivestimento. Trattandosi di uno degli ambienti più sfruttati della casa, il bagno deve essere realizzato con stile e anche grazie all’uso di materiali che possono garantire qualità e resistenza. Ecco perché la fase di individuazione della gamma di rivestimenti adatti alle vostre esigenze richiede particolare attenzione e cura, soprattutto nella valutazione dei materiali e del design.

Consigli da non sottovalutare: come scegliere il rivestimento per il bagno?

Durante la scelta del rivestimento del bagno, è sempre opportuno valutare una serie di elementi:

  • I materiali con cui sono prodotti i rivestimenti;
  • I livelli di resistenza all’umidità;
  • La facilità nella pulizia;
  • La capacità di sorreggere (senza danni) una mensola, uno specchio, un mobile, etc.;
  • La durezza del materiale, la resistenza all’usura e la capacità di resistere a graffi, urti, etc.

Che dire riguardo l’altezza del rivestimento del bagno?

Non esiste un’altezza giusta. Esistono invece le vostre esigenze – di design e personali – e il giusto equilibrio, caratteristico di un’area relax dove dimenticare la caotica vita quotidiana.

Se dovete scegliere un rivestimento per il bagno da installare fino alla congiunzione con il soffitto, la spesa sarà ovviamente maggiore rispetto a quella sostenuta per un’altezza fino a 130-150 centimetri dal pavimento.

D’altra parte, il rivestimento della parete delle docce o vasche deve avere un’altezza minima di 2 metri, filo porta o fino al soffitto, per salvaguardare le mura da muffe e umidità.

Tipologie di rivestimenti per il bagno

Per fare la scelta giusta, dovreste sapere inoltre che avete più di una possibilità. La prima è rappresentata dalle piastrelle che, negli ultimi decenni, hanno subito un’evoluzione positiva sia in termini di stile, che per quanto riguarda le fantasie e i colori. Possono essere smaltate o non smaltate e, generalmente, vengono realizzate in ceramica. Da piastrella a piastrella, chiaramente, la composizione cambia, incidendo sulla capacità di resistenza all’umidità, all’usura, etc.

Per il rivestimento del bagno possiamo scegliere persino il grès porcellanato, ovvero il risultato della lavorazione di materie prime quali argille, ceramiche, feldspati, caolini e sabbia. Venduto in piastrelle dalle dimensioni e forme disparate, vi permette di costruire diversi giochi di geometrie e sfumature, oppure un rivestimento dal carattere omogeneo. Questo tipo di rivestimento per il bagno è estremamente compatto, resistente, non assorbe l’acqua e si pulisce facilmente.

Tra le altre possibilità troviamo anche il mosaico con tasselli in ceramica, il marmo e i rivestimenti in pietra. Questi ultimi sono adatti a chi desidera trasformare il proprio bagno in una vera e propria area relax, in stile SPA. Consigliamo, però, di limitare la pietra a un’unica parete del bagno, affinché l’ambiente non venga appesantito (soprattutto se si tratta di una stanza molto piccola).

Le proposte di E-tilexpress

Nel nostro store, troverete rivestimenti per il bagno (e non solo) adatti ad ogni esigenza, e potrete contare sul nostro supporto e su una consulenza personalizzata in qualunque momento. Ad ogni modo, non dimenticate che durante la vostra scelta, l’imperativo dovrà essere questo: qualità ottimale che si unisce al design, ovvero la combinazione perfetta che permette di avvalersi di un ambiente rilassante, accogliente, bello e duraturo.